• Home
  • La Contabilizzazione del calore

La Contabilizzazione del calore

La contabilizzazione del calore consiste in un sistema tecnologico, che nei condomini con impianto di riscaldamento centralizzato permette di regolare autonomamente la temperatura in ogni unità immobiliare e suddividere le spese in proporzione a quanto ciascuno consuma.

Contabilizzazione diretta

Viene utilizzata in edifici a distribuzione orizzontale e viene chiamata contabilizzazione diretta perché l’unita elettronica determina la quantità di calore utilizzato sulla base della portata di acqua di riscaldamento e del salto termico tra la temperatura di mandata e di ritorno (TM-TR). E’ applicabile su impianti con distribuzione a zona tipici dei nuovi edifici. Ogni appartamento è idraulicamente separato ed è quindi possibile installare il contatore di calore diretto sulle tubazioni in ingresso all’appartamento.

Contabilizzazione indiretta

Viene utilizzata in edifici a distribuzione verticale a colonne montanti dove non è possibile creare zone idraulicamente separate. Non essendo possibile misurare la portata passante nel radiatore si impiegano i ripartitori che calcolano indirettamente il calore emesso in funzione della temperatura superficiale del corpo scaldante. E’ applicabile su impianti con distribuzione a colonne montanti verticali tipiche dei vecchi edifici. In questo caso la singola colonna montante serve diversi corpi scaldanti di diversi appartamenti.